Scopo del progetto
Il progetto pilota S2HOES mira a valutare se l’applicazione di moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione come anche un approccio di gamification in classe possano spingere un maggior numero di bambini a recarsi a scuola in maniera attiva, sicura e sostenibile. S2HOES valuterà altresì se queste tecnologie influiscano sulla consapevolezza dei partecipanti rispetto alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile in generale.
L’obiettivo ultimo di S2HOES è quello di offrire ai bambini e ai loro genitori un’alternativa concreta all’utilizzo dell’auto privata per andare a scuola.
Prendendo spunto da un’esperienza già attiva in Italia, nelle città di Trento e Ferrara, il progetto pilota S2HOES si propone di sperimentare e valutare l’efficacia e la fattibilità dei seguenti strumenti in due scuole elementari del Cantone Ticino, con l’obiettivo ultimo di stimolare un cambiamento nelle pratiche di mobilità:
- Il programma didattico «KidsGoGreen»: avvicina in modo giocoso in classe i bambini al tema della mobilità sostenibile;
- L’app mobile «PedibusSmart»: registra automaticamente i bambini che si aggregano al Pedibus, riducendo così il dispendio organizzativo degli accompagnatori. L’app è un aiuto prezioso che consente agli adulti di concentrarsi, strada facendo, sulla sicurezza degli scolari.