Pedibus Smart
Sempre più bambini tra i 6 e i 9 anni vengono accompagnati a scuola in automobile dai loro genitori. Sebbene esistano alternative sostenibili e sicure come il Pedibus – uno “scuolabus che cammina” – di fatto sono ancora troppo poco utilizzate. I motivi sono molteplici. Fattori sociali e psicologici, distanze più lunghe per effetto dell’espansione urbana, programmi familiari complessi e intensi, che condizionano anche gli spostamenti sul percorso casa-scuola.
Il progetto pilota S2HOES mira a rafforzare l’implementazione di iniziative del tipo Pedibus, favorendone una gestione più dinamica e facilitandone gli aspetti organizzativi, grazie all’ausilio di tecnologie e soluzioni informatiche (Internet of Things, Internet of Services). Nel concreto, S2HOES sperimenterà sul campo l’utilizzo dell’applicazione mobile per smartphone (App) Pedibus Smart .
Quest’App è pensata ad uso esclusivo degli accompagnatori dei Pedibus; Pedibus Smart ne semplifica le attività di gestione durante la loro routine quotidiana (ad esempio offrendo l’elenco delle fermate, dei volontari e dei bambini, dei contatti con i genitori e riconoscendo automaticamente la presenza dei bambini), rendendo il viaggio a scuola sicuro e divertente per tutti. L’esperienza tradizionale del bus a piedi supporta le interazioni sociali tra accompagnatori e bambini mentre si recano in sicurezza a scuola. Pedibus Smart supporta questo obiettivo utilizzando una tecnologia trasparente per gestire automaticamente le attività di routine di registrazione delle presenze giornaliere, dando così maggior sicurezza agli accompagnatori e lasciando loro più opportunità per le interazioni personali con i bambini. L’App è infatti utilizzata in combinazione con dispositivi “smart”, che sono distribuiti ai bambini, e che, sfruttando sensori di prossimità, permettono di automatizzare la registrazione della presenza alle diverse fermate e la compilazione del cosiddetto “diario di bordo”. L’App è quindi un aiuto prezioso che consente agli adulti di concentrarsi, strada facendo, sulla sicurezza dei bambini.