KidsGoGreen

 

KidsGoGreen è un gioco di squadra che coinvolge la scuola, i bambini e le loro famiglie in un’avventura in tutto il mondo al fine di promuovere la mobilità attiva e sostenibile.

Il progetto pilota S2HOES mira a sperimentare l’impiego di tecniche tipiche del gioco (“gamification”) come elemento motivazionale e di coinvolgimento di gruppo per innescare un cambiamento collettivo delle abitudini di mobilità a sostegno di modalità più sicure e meno dipendenti dall’automobile privata sul tragitto casa-scuola.

In KidsGoGreen, i chilometri percorsi giornalmente dai bambini sul percorso casa-scuola con mezzi sostenibili (a piedi, in bici, con lo scuolabus o autobus) consentono alla classe di avanzare in un percorso educativo virtuale che, passo dopo passo, porta alla scoperta di città, paesi e ambienti. L’avanzamento su questo cammino e le tappe raggiunte sono visualizzati in classe su una mappa multimediale interattiva, che trasmette il valore dei chilometri fatti collettivamente.

KidsGoGreen lascia spazio a creatività, personalizzazione e condivisione: cammino e tappe possono essere creati dagli insegnanti in base alle esigenze e agli interessi educativi del gruppo di bambini, associando materiale didattico multimediale e multidisciplinare di approfondimento alle diverse tappe.

Il giro del mondo in 80 giorni (SI-SE Novazzano e SI-SE Balerna)
40’075 km in 14 tappe
Utilizzando il famoso racconto di Jules Verne “Il giro del mondo in 80 giorni” come filo conduttore, tutti i bambini e le bambine della scuola elementare e dell’infanzia di Balerna e Novazzano affiancheranno per 4 mesi i due personaggi principali – Mr. Phileas Fogg e il suo cameriere francese Passepartout – nel tentativo di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni per vincere una scommessa. Il tutto ovviamente all’insegna di una mobilità più sostenibile!